Avere un cane è un pensiero che tutti abbiamo avuto almeno una volta nella nostra vita. Tuttavia, non è raro che alcune persone vedano passeggiare gli altri con un cane e decidano, senza batter ciglio, di volerne possedere uno, magari della stessa razza che hanno visto in quel momento.

Bisogna dire, però, che prendere una decisione impulsiva come quella di possedere un cucciolo di cane non è la cosa più saggia da fare. Questo perché, molto spesso, si va incontro a problematiche che è bene sapere in anticipo, per capire se vale la pena avventurarsi in un’esperienza del genere, oppure no.

4 dritte da considerare se vuoi avere un cane

Ci sono molte cose da fare per prendersi cura di un cane. Dunque, se stai considerando di prendere con te un cucciolo, desideriamo offrirti alcuni consigli utili su cui devi assolutamente riflettere.

Che razza di cane desideri?

Prima di prendere un cucciolo è importante sapere che tipo di razza ti piace. Dunque, acquistare il primo cane che vedi, non è affatto un a buona idea. Questo perché devi prima prendere informazioni idonee sui diversi tipi di cani che ci sono. Infatti, esistono così tante razze diverse e ognuna viene considerata essere con un tipo di carattere differente.

Ad esempio, un Akita Inu (cane giapponese dal carattere forte, ostinato, protettivo verso i padroni, molto fedele, calmo e ricettivo), può essere la giusta soluzione se anche tu hai un carattere forte ma, certamente, non aggressivo e violento.

Altro esempio può essere quello di avere un pastore tedesco. In questo caso devi decidere se vuoi accudire un cucciolo dal pelo lungo, oppure dal pelo corto. Comunque, sta di fatto che, qualsiasi razza tu scegli, devi assicurarti che la tua vita sia appropriata per qualunque cane tu abbia.

Alcuni sono più attivi, il che significa che avrai bisogno di molto spazio per renderli felici, mentre altri saranno più dipendenti dal padrone e non vorranno essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Se vuoi un cane considera sempre i costi

Possedere un cane non è qualcosa che richiede un costo una tantum. Infatti, una volta acquistato il cucciolo, dovrai pensare a tutte le diverse spese che devi certamente sostenere nell’arco della sua vita. Gli appuntamenti veterinari dovrebbero essere il primo pensiero da tenere a mente.

Dunque, anche se non vuoi che accada nulla al tuo cane, potrebbe essere che nel tempo possano esserci degli incidenti di percorso. Quindi devi pensare che hai bisogno di affrontare le situazioni con l’esborso di denaro. I vaccini e le medicine sono altri costi imprevisti che potrebbero verificarsi. Inoltre, non dimenticare i costi giornalieri che hanno anche loro, come cibo, dolcetti, giochini e così via.

Considera sempre quanto tempo puoi dedicargli

I cani sono animali che hanno bisogno di molto tempo da parte di chi li accudisce. Se ne prendi uno mentre è un cucciolo, devi davvero pensare a quanto tempo ci vorrà per allevarlo. Per certi versi, sarà come crescere un bambino.

Un cane richiede innumerevoli ore di attenzione e cura che solo tu puoi dare loro. Devi assicurarti di essere pronto a cambiare il tuo stile di vita se vuoi avere un cane nella tua vita.

Considera di farlo addestrare

Addestrare il tuo cane richiederà un impegno da parte tua. Infatti, ti consigliamo di essere concentrato e coerente. Un cane non è un giocattolo soltanto pronto a giocare a prendere la pallina. È qualcosa su cui dovrai lavorare sodo per insegnargli ad essere educato. L’addestramento è un’altra cosa di cui hai bisogno se intendi non avere problemi negli anni che sarà al tuo fianco.

Devi essere disposto a insegnare al tuo cane come deve agire e cosa deve fare. Questo richiederà tempo e spesso può diventare frustrante. Quindi devi assicurarti di essere disposto a mettere il tuo cane al primo posto una volta preso.

I cani sono comunemente noti per essere i migliori amici dell’uomo. Anche se questo può essere vero, assicurati di essere disposto e in grado di prenderti cura di questo fedele amico prima di prenderlo a casa tua.