Promuovere il sito web è la chiave del successo online. Infatti, se stai cercando di ottenere traffico sul tuo sito senza pagarlo, devi sapere ormai che partecipare alle comunità online è uno dei modi migliori. Ci sono molti diversi tipi di comunità online a cui puoi unirti e la maggior parte ti aiuterà a ottenere una certa quantità di traffico sul tuo sito.

Per questo articolo, ci concentreremo solo su due tipologie di azione. Più comunemente, i webmaster cercano di promuovere il proprio sito web attraverso un’azione strategica fatta sui motori di ricerca. Per questo motivo, durante la fase di progettazione siti web, è importante anche capire come orientare le proprie azioni sui motori di ricerca. Dunque, trascurare questo aspetto, potrebbe compromettere il successo del tuo business online.

Tuttavia, quando si tratta di utilizzare un sito di notizie come parte della propria campagna di marketing, è importante ricordare la regola più essenziale e cioè non inviare spam. Assicurati di non realizzare contenuti di bassa qualità e di non essere presente solo per promuovere il tuo sito web. Perciò se vuoi realizzare una strategia di marketing proficua per promuovere il sito web cerca sempre di realizzare contenuti che siano utili agli utenti e di non scrivere esclusivamente per i motori di ricerca.

Considera di gestire un piano editoriale a lungo termine, in grado di farti ottenere la giusta quantità di link che possano rimandare al tuo sito web attraverso delle anchor text che riflettono il tuo business sulla rete. Evita di utilizzare siti web, per la tua attività di link building, che sono di basso valore e soprattutto che sono considerati dai motori di ricerca come siti spam.

Promuovi il sito web in modo consapevole

I motori di ricerca e i canali social sono due luoghi dove non puoi evitare di esserci se intendi avere successo online. Soprattutto i social hanno recentemente guadagnato popolarità, per tale ragione devi assolutamente fare delle azioni mirate per generare nuove opportunità commerciali.

Internet è costituito da miliardi di siti, dove il consulente SEO è impegnato a trarre profitto da azioni di ottimizzazione con parole chiave in grado di intercettare traffico utile. Dunque, è diventato molto difficile per i navigatori trovare i siti più pertinenti alle loro domande.

Inoltre, i risultati di Google anche se sono i migliori rispetto ad altri motori di ricerca, spesso non sono i più rilevanti. Perciò, nel tentativo di evitare questo disordine, gli utenti del web stanno spostando le loro azioni quotidiane sempre di più sui social network. Piattaforme come Facebook, Instagram, Linkedin e tante altre raccolgono una miriade di link che rimandano a siti web che offrono contenuti di altissimo valore aggiunto e, chiaramente, utili a chi li legge

Allora, il nostro consiglio, se sei un imprenditore digitale e desideri promuovere il tuo sito ricco di contenuti, non considerare solamente l’ottimizzazione del tuo sito web sui motori di ricerca (per intenderci la SEO), perché soltanto questa attività ti porta ad avere un successo limitato. Se vuoi avere maggiori risultati, devi prendere in considerazione l’idea di realizzare un’idonea strategia di comunicazione anche sui canali social dove sono i tuoi potenziali clienti.

Conclusione

Oltre ai motori di ricerca i social network stanno diventando molto popolari e puoi sicuramente usarli per promuovere il tuo sito. Nei social network puoi intercettare nuovi clienti disposti ad acquistare da te. Ancora più importante, puoi rendere più attiva la tua attività di marketing online e rafforzare la visibilità del tuo brand. Dunque, ecco come promuovi il tuo sito web.