Come molti autori sanno, le recensioni di libri, sono un ottimo modo per migliorare le vendite e attirare più potenziali lettori e ricevere un largo consenso per la vendita di un libro nuovo. Il vantaggio di avere recensioni dimostra ai potenziali acquirenti e lettori che possono avere fiducia nel cogliere una ragionevole possibilità di leggere il tuo libro.

Questo è particolarmente vero per iniziare se sei un autore alle prime armi. Tuttavia, ottenere recensioni di libri può essere una sfida. Per questo motivo, in questo nostro articolo, desideriamo offrirti trucchi e suggerimenti che puoi utilizzare per ottenere buone recensioni in un breve periodo di tempo.

Suggerimenti e dritte su come ottenere ottime recensioni di libri

Usa questi consigli per iniziare a fare la differenza sul mercato.

Chiedi direttamente alla tua rete di amicizie personali

Alcuni autori non si sentono fiduciosi nel contattare amici e familiari o conoscenti sui social network. Tuttavia, nonostante questo, molti sono consapevoli del fatto che la maggior parte delle persone con cui si entra in contatto diretto, hanno il desiderio di vedere il riconoscimento del successo di un amico/parente che diventa autore.

Questo è particolarmente vero quando si è pronti a pubblicare il primo libro. Infatti, molti autori novelli desiderano avere l’opportunità di iniziare con le vendite e le promozioni, ma spesso non sanno come fare. Dunque, se offri un modo semplice per supportarti, ci sono buone probabilità che otterrai un numero significativo di recensioni di libri gratuite.

Per far funzionare bene questa strategia, invia un’email a un gruppo di amici/parenti e offri copie gratuite a ogni persona che è disposta a leggere il libro e pubblicare una recensione. Imposta un limite al numero di copie che distribuisci per incentivare il numero di persone che approfittano della tua offerta.

Se non ricevi recensioni di libri, è opportuno sentire spesso queste persone per accelerare questo processo iniziale di distribuzione del tuo nuovo libro. Inoltre, se intendi continuare a scrivere, prendi nota delle persone che conosci che hanno recensito il tuo libro e contattale specificamente quando pubblichi un libro.

Chiedi una recensione esplicita ai lettori del tuo libro

Questo sembra abbastanza ovvio, ma molti autori non fanno esplicita richiesta alla fine del libro chiedendo una recensione se il lettore ha avuto piacere nel leggere il libro. Tale strategia può essere un ottimo modo per farti conoscere dalla massa come nuovo autore.

In questo modo puoi dire loro che le recensioni fanno molto per supportare il tuo lavoro. Molti lettori non capiscono quanto possa essere importante una buona recensione, ma di solito sono disposti a lasciare una recensione positiva se richiesta. Assicurati di aggiungere un collegamento per consentire ai tuoi lettori di trovare e rivedere facilmente il tuo libro.

Crea un gruppo con persone che hanno le tue stesse passioni

Se non hai mai sentito parlare di un’organizzazione o di un gruppo mastermind, si tratta semplicemente di un gruppo esclusivo di persone che si incontrano e si sostengono a vicenda per riuscire ad affrontare e risolvere insieme problemi o fare corsi di formazione per la crescita personale. Questi gruppi condividono idee di scrittura, chiedono supporto e consigli, e condividono ciò che funziona meglio per loro.

Dunque, formare un gruppo con altri autori è un ottimo modo per avere successo e formare reti importanti. Ci sono anche molti gruppi di autori di cui puoi far parte, sia online che di persona. Mentre molti di questi gruppi si concentrano maggiormente su critiche, nuove idee e scrittura creativa, perché non lavorare anche sull’assistenza reciproca nell’area commerciale della scrittura? Chiedi recensioni e assicurati di fornire anche tu una recensione, quando i loro libri vengono pubblicati. Creando un gruppo con autori che la pensano come te, unirete le forze per creare risultati migliori per tutti.

Contatta i migliori book blogger

Se vendi il tuo libro tramite un sito web, probabilmente hanno un elenco o una categoria dei loro migliori recensori. Queste sono persone che hanno recensito un gran numero di prodotti e le loro recensioni sono state votate come utili. Un piccolo gruppo di queste persone legge e recensisce comunemente libri.

Uno dei vantaggi di contattare un gruppo dove ci sono i migliori book blogger italiani è che è molto più semplice ottenere una buona recensione rispetto ad altri. Perciò, se riesci, cerca gruppi del genere e seleziona i profili per trovare coloro che recensiscono libri del tuo genere. Contattali e offri una copia gratuita del tuo libro in cambio di una recensione. Analogamente a chiedere ad amici e familiari, prendi nota di chiunque ti segue e contattalo ogni volta che pubblichi un nuovo libro.

Conclusione

Questi sono alcuni modi chiave per ottenere ottime recensioni sui tuoi libri. Se hai avuto difficoltà nel farti notare e ottenere delle buone recensioni, puoi utilizzare questi suggerimenti per iniziare a pubblicare il tuo lavoro e ottenere maggiore attenzione.