L’Oltrarno è quella parte Diladdarno, ossia sul lato opposto di Palazzo Vecchio e del Duomo di Firenze lungo la riva sinistra del fiume Arno. È l’area meno turistica ed ancora molto fiorentina, dove si trova anche il nostro ristorante.

Sono tante le cose da fare in questa parte di Firenze ed ecco che ne abbiamo scelte 10 da fare assolutamente.

Giardino delle Rose

    1. Palazzo Pitti – fu la residenza della famiglia Medici prima e dei Lorena poi, ed oggi è un grande complesso museale composto da 7 diverse gallerie tra cui la Galleria Palatina e la Galleria d’arte moderna.
    2. Giardino di Boboli – da fiorentini viene chiamato anche il Giardino del Re, è tra i più bei esempi di giardino all’italiana nel mondo.
    3. Mercato di Santo Spirito – dal lunedì al sabato la Piazza di Santo Spirito si anima con le bancarelle del mercato rionale, dove trovate anche frutta, verdura e produttori locali.
    4. Forte Belvedere – questa fortezza medicea domina tutto l’Oltrarno con la sua imponente struttura; da qui si gode una vista meravigliosa della città.
    5. Costa San Giorgio – una strada decisamente in salita, ma tra le più pittoresche del quartiere. Qui si affacciano alcune case importanti come quella di Galileo Galilei.
    6. Museo Bardini – il Museo Bardini è tra i musei più particolari e meno conosciuti della città con la sua variegata collezione d’arte.
    7. Torre di San Niccolò – la torre e porta d’accesso alla città fu costruita nel 1324; oggi è uno dei simboli del quartiere di San Niccolò in Oltrarno ed è aperta al pubblico nei mesi estivi.
    8. Studio di Clet – l’Oltrarno è anche il quartiere di tanti artisti; tra questi il più famoso è Clet famoso per i suoi disegni sui cartelli stradali della città.
    9. Giardino delle Rose – uno dei giardini più belli di Firenze. In questo angolo fiorito e pacifico di Firenze si trovano anche diverse opere dello scultore belga Folon e si gode di una splendida vista sulla città.
    10. Beppa Fioraia – infine la nostra Beppa Fioraia, rinomato ristorante dell’Oltrarno fiorentino a due passi da Ponte Vecchio e immerso nel verde dell’Erta Canina.

La Beppa Fioraia in Oltrarno

Queste sono le nostre 10 cose da fare assolutamente in Oltrarno. Ne avete altre da aggiungere? Scriveteci e la aggiungiamo volentieri!