Oggi è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Per chi è in città come noi ecco qualche consiglio su cosa fare in città in agosto.

Ammirare Firenze dall’alto

Durante l’estate vengono aperte le terrazze panoramiche di molti hotel del centro, così come anche le torri delle antiche mura di Firenze. Tra queste da visitare assolutamente c’è la vicina Torre di San Niccolò, edificata intorno al 1345 e aperta fino al 31 agosto dalle 17 alle 20 tutti i giorni; il 19 agosto dalle 17 alle 20 si potrà visitare anche la Torre della Zecca, aperta per la prima quest’anno, insieme a Porta Romana che sarà visitabile il 26 agosto nello stesso orario. Anche il Baluardo di San Giorgio sarà aperto eccezionalmente questo agosto, ma purtroppo sono già esauriti anche i posti per le visite guidate.

Da non perdere la salita in cima alla Torre di Arnolfo, che domina Palazzo Vecchio, aperta tutti i giorni, escluso il giovedì, fino alle 21.

Un post condiviso da Mus.e (@musefirenze) in data:

Una sera al museo

Alcuni dei più bei musei di Firenze sono aperti la sera fino alle 22, o addirittura le 23. La Galleria degli Uffizi è aperta il martedì sera dalle 19 alle 22, orario durante il quale sarà possibile anche assistere a performance di arti dal vivo facenti parte della rassegna #UffiziLive; la Galleria dell’Accademia è aperta il martedì e il giovedì fino alle 22, offrendo visite guidate gratuite alle ore 20 del martedì – leggi qui.

Anche Palazzo Vecchio è aperto tutti i giorni fino alle 23, eccetto il giovedì, mentre il Museo del Novecento è aperto il venerdì fino alle 23.

Film sotto le stelle

Una delle cose belle dell’agosto in città sono anche le arene estive che proiettano i grandi classici o le novità della stagione appena trascorsa; tra queste, aperta tutte le sere, c’è l’Arena di Campo di Marte con ben due “sale” sotto le stelle – programma qui. Poi c’è il cinema estivo Chiardiluna con inizio proiezione ore 21.30 (programma qui) e anche l’Arena estiva Esterno Notte del Poggetto – programma qui.

Infine al Museo del Novecento, per tutto il mese di agosto, c’è la rassegna del cinema d’autore – programma qui.

Mangiare al fresco in giardino

Giardino estivo de La Beppa Fioraia

Dopo il caldo torrido del giorno non c’è niente di meglio che mangiare al fresco della sera, in giardino o in terrazza, basta che sia fuori all’aperto. Alla Beppa Fioraia c’è un grande giardino con area giochi per mangiare in compagnia sotto il cielo stellato d’agosto, insieme alla famiglia ed agli amici.

In agosto l’Osteria dell’Erta Canina è aperta tutti i giorni a cena dalle 19.30 alle 23.30 e dal 22 agosto anche a pranzo regolarmente; vi consigliamo di provare le specialità del menu estivo consigliate dal nostro cuoco Leonardo. Vi ricordiamo anche che siamo chiusi per ferie dal 14 al 21 agosto.

Infine per sapere cosa accade ogni giorno d’agosto a Firenze vi consigliamo di vistare il sito dell’Estate Fiorentina, con tanti appuntamenti per tutti i gusti.